L’associazione culturale Accademia Veneto Lombarda Analisi Sensoriale degli Alimenti e l’associazione di produttori apistici Apilombardia organizzano il concorso Mieli di Lombardia® 2023.
Il concorso ha lo scopo di incentivare la produzione di miele lombardo di qualità, dando l’occasione ai partecipanti di avere un confronto ed un riscontro in merito alla qualità del proprio prodotto, valutato secondo standard organolettici, chimico-fisici e melissopalinologici definiti dall’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele. Il concorso ha parimente lo scopo di incentivare la promozione e la scelta di miele lombardo di qualità da parte dei consumatori.
Il concorso è aperto sia a produttori professionisti che amatoriali. Saranno previste classifiche di premiazione dedicate alle due categorie.
COSA FARE PER PARTECIPARE
Per ogni lotto di miele che si vuole presentare al concorso, con le modalità sotto indicate, si dovrà consegnare il seguente materiale:
- 3 confezioni da 250 grammi ciascuna, completamente anonime.
- la scheda di partecipazionedebitamente compilata dal sito mielidilombardia.it, stampata (la riceverete per mail al termine dell’invio) e allegata ai campioni, assieme all’attestazione di versamento del contributo di € 15,00 ad Accademia Veneto Lombarda
CARATTERISTICHE MINIME DEI CAMPIONI AMMESSI AL CONCORSO
Saranno ammesse al concorso campionature di miele prodotto in Lombardia, da aziende apistiche con sede nella stessa regione, raccolte nel corso dell’ultima annata apistica.
Il miele presentato dovrà essere perfettamente pulito, con contenuto d’acqua inferiore a 18,0% e HMF inferiore a 10 mg/kg. I mieli che non abbiano le caratteristiche richieste saranno esclusi dal concorso. Eventuali deroghe per alcune tipologie di miele sono previste in conformità a quanto richiesto dal Disciplinare dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.
In ogni caso la giuria valuterà le caratteristiche organolettiche di tutti i lotti presentati.
Ogni campione concorrerà nella categoria dichiarata dal produttore, corrispondente ad una denominazione legale di vendita. Non sono ammesse variazioni di categoria senza prima aver consultato il produttore stesso. Le categorie devono corrispondere a denominazioni ammesse per legge. Le categorie saranno costituite al raggiungimento di un numero minimo di campioni.
Con l’obiettivo di promuovere una sensibilizzazione del legame fra miele e territorio, per i mieli millefiori sono previste quattro denominazioni, corrispondenti alle aree territoriali di produzione, specificate nella scheda di iscrizione.
Con l’obiettivo di migliorare la comunicazione del miele millefiori, facilitando la scelta da parte del consumatore, sarà fornita per tutti i millefiori presentati da aziende con p.iva, un’etichetta narrante che potrà essere utilizzata nell’etichettatura di quello specifico lotto presentato.
I mieli uniflorali o i meli millefiori territoriali presenti soli o in piccole unità rientreranno in un’unica categoria.
QUALI MIELI SARANNO PREMIATI
Verranno assegnati attestati di qualità a tutti i mieli che saranno riconosciuti rispondenti ai migliori standard qualitativi organolettici, chimico fisici ed eventualmente melissopalinologici con i seguenti criteri:
–Rosa d’Oro: al miele che ha raggiunto il punteggio più alto per ciascuna categoria;
–Rosa d’Argento: ai successivi classificati, con punteggio minimo da definire in base all’andamento qualitativo annuale.
Oltre ai riconoscimenti attribuiti in base alla classifica generale, saranno dedicati dei premi speciali in collaborazione con partner territoriali o commerciali:
- Premio Speciale Malaspina 1482: in collaborazione con Rotary Club Valle Staffora, per il miele che avrà raggiunto il miglior punteggio assoluto regionale: un week enogastronomico e termale per due persone, alla scoperta delle meraviglie della Valle Staffora! Il Rotary Club Valle Staffora si farà promotore, con successivi eventi, dei migliori mieli della provincia di Pavia.
- Premio Speciale DOLCEAMARO: in collaborazione con l’Associazione Produttori apistici della Provincia di Bergamo. Tutti i campioni di miele di castagno iscritti, prodotti in provincia di Bergamo da apicoltori con sede in provincia di Bergamo, concorreranno automaticamente al Premio Speciale DolceAmaro. Con questo riconoscimento si individueranno e promuoveranno i migliori mieli di castagno bergamaschi. ApiBergamo premierà anche il miele di castagno che raggiungerà il miglior punteggio della Lombardia.
- Premio Speciale Mieli dei Gonzaga: in collaborazione con l’Associazione Apicoltori Mantovani, per la promozione dei mieli mantovani.
- In collaborazione con SLOW FOOD Lombardia saranno selezionati e indicati i produttori virtuosi secondo gli standard definiti da Slow Food, si farà promotore con successivi eventi dei mieli selezionati.
- In collaborazione con UNIMONT saranno dati riconoscimenti ai mieli prodotti in alta montagna.
Ulteriori premi e riconoscimenti potranno essere integrati successivamente, anche in base all’andamento qualitativo annuale.
DOVE CONSEGNARE
Le campionature con i documenti di accompagnamento (scheda di iscrizione e copia dell’attestazione di avvenuto pagamento) dovranno essere consegnati a mano o spediti presso la sede dell’associazione:
Accademia Veneto Lombarda c/o Bar Tabaccheria Franciacorta Via Provinciale 9/a -25050 Rodengo Saiano (BS)
In caso di spedizione inserire il telefono 347-4977354
ALTRE SEDI PER LA CONSEGNA
In alternativa le campionature possono essere esclusivamente consegnate (non spedite) ai seguenti punti di raccolta, previo accordo telefonico:
-Associazione Produttori Apistici della Provincia di Bergamo– Via Pizzo Redorta 20/b: dal martedì al venerdì h.15.00-19.00 Tel. 339 5256240 (Luca) – 340 8349423 (Valentina)
-Alessandra Decio Via Buttafava,23 Casatenovo (LC) tel 328 6851865
–Alessandra Giovannini Via Anna Frank, 22 Sergnano (CR) e Orzinuovi (BS) tel 339 34 65 390
–L’Ape che Ride Via Zibido, 1 Zibido San Giacomo (MI) lun-ven h.14,30-18,30 sab h.8,30-12,30 tel. 348 35 41 066 oppure 366 49 07 445.
Per informazioni
info@mielidilombardia.it
347 49 77 354 Samuele Marianni
339 34 65 390 Alessandra Giovannini
TERMINI DI CONSEGNA
I campioni, sia consegnati a mano che spediti, dovranno pervenire dal 21 agosto al 19 settembre compreso. Per i campioni spediti farà fede la data di ricezione e non la data di spedizione.
TERMINI DEL PAGAMENTO
Il versamento della quota di iscrizione di € 15,00 a campionatura, anche cumulativo per più campioni, deve essere fatto con Bonifico Bancario intestato a Accademia Veneto Lombarda-Samuele Marianni all’IBAN IT69 E 05034 55110 0000 0000 4488 specificando la causale “Nome del produttore – MIELI DI LOMBARDIA 2023”
Il contributo è richiesto a copertura dei costi principalmente promozionali non coperti dal finanziamento.
ALTRE INFORMAZIONI
Non sarà possibile utilizzare il logo del concorso o il vanto del premio in etichetta. E’ possibile comunicare l’attestazione di premio in tutte le altre forme, consentite dalla legge. Non può essere utilizzato il logo del concorso, di proprietà di Accademia Veneto Lombarda, se non previa richiesta e verifica della conformità all’uso coerente ai fini della promozione del concorso.