Informativa sul trattamento dei dati personali delle persone e degli Enti con cui entra in contatto l’ACCADEMIA VENETO LOMBARDA ANALISI SENSORIALE DEGLI ALIMENTI.

 

Il presente documento è adottato dall’Associazione in intestazione (di seguito anche solo Associazione), ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), ed è pubblicato sul sito Internet.

 

 

CONTATTI

 

(i contatti vanno intesi come domiciliati presso la sede dell’Associazione di cui all’intestazione e reperibili presso i recapiti ivi indicati)

 

Presidente Samuele Marianniaccademiavenetolombarda@live.it

 

 

Soggetti Interessati

 

L’Associazione in intestazione (di seguito anche solo Associazione) con la presente informa che il Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) prevede la tutela degli interessati in ordine al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ( ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati.
I dati trattati oggetto della presente comunicazione informativa sono relativi alle persone con cui l’Associazione entra in contatto nello svolgimento della propria attività (a titolo esemplificativo, coloro che partecipano alle conferenze e convegni gli iscritti alla newsletter, i richiedenti informazioni, coloro che collaborano con l’Associazione a vario titolo e per diversi scopi, ecc.).
Gli enti destinatari dei servizi sono gli enti pubblici o privati, con cui l’Associazione stipula convenzioni o accordi al fine erogare i propri servizi alle persone di cui sopra.

 

 

Base giuridica di trattamento

 

I dati dei Soggetti interessati sono trattati in base al consenso. Il consenso può essere revocato in ogni momento, con effetto pro futuro, anche se ciò comporta l’interruzione del rapporto.
I dati sono trattati, senza acquisizione del consenso, nei casi previsti dagli artt 6, 9 e 10 del GDPR.

 

 

Finalità di trattamento

 

I dati dei Soggetti interessati verranno trattati per le seguenti finalità, connesse anche all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali o convenzionali:

 

1. Attività divulgative, formative e culturali afferenti agli scopi statutari;

 

2. Supporto agli associati e agli enti per le attività di cui al punto precedente;

 

3. Adempimenti obbligatori per legge (es: emissione di documenti fiscali).

 

Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate.

 

Il Titolare evidenzia che l’eventuale mancato conferimento, o il conferimento errato, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare di garantire la congruità del trattamento stesso e dunque  compromettere la prosecuzione del rapporto.

 

Ai fini del trattamento, il Titolare potrà venire a conoscenza delle seguenti categorie di dati personali, il cui trattamento sarà effettuato in osservanza dell’art.9 del GDPR: Dati identificativi, compresa l’immagine ripresa in contesti riconducibili a L’Associazione (inclusa previo consenso l’immagine in forma di ritratto ai sensi della legge n. 633/1941 sul diritto d’autore);

 

 

Modalità di trattamento

 

I dati personali potranno essere trattati nei seguenti modi:

 

1. trattamento a mezzo di calcolatori elettronici;

 

2. trattamento manuale a mezzo di archivi cartacei.

 

Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6 e 32 del GDPR, e mediante l’adozione delle adeguate misure di sicurezza. È esclusa ogni forma di profilazione mediante automatismi informatici.

 

 

Comunicazione

 

I dati saranno comunicati esclusivamente:

 

1. nell’ambito dell’Associazione, a soggetti competenti e nominati nonché vincolati contrattualmente al rispetto delle norme sulla privacy a cui l’Associazione si è vincolata, nei limiti necessari per espletare le attività statutarie;

 

2. Agli enti e soggetti pubblici o privati cui la comunicazione è obbligatoria per legge o funzionale all’esecuzione del rapporto.

 

I dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare, nei limiti dell’autorizzazione, ed, in particolare, dalle seguenti categorie di addetti:

 

3. Componenti dell’organo di vertice (Consiglio, Presidente);

 

4. Delegati del Consiglio;

 

5. Collaboratori dei Delegati del Consiglio;

 

6. Dipendenti o collaboratori a titolo oneroso o gratuito, se presenti, che collaborano nell’organizzazione delle attività istituzionali;

 

7. Consulenti esterni, se nominati.

 

 

La comunicazione avverrà con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato, e mantenendo un adeguato livello di sicurezza.

 

 

Diffusione

 

I dati personali generalmente non saranno diffusi.
I medesimi dati, compresa l’immagine ripresa in contesti riconducili all’Associazione e, previo consenso, in forma di ritratto, potranno essere diffusi presso gli organi di stampa e presso i media, a condizione che ciò non sia lesivo della dignità della persona e che non ne derivi ad essa un danno, qualora la diffusione avvenga nei limiti strettamente necessari a consentire il perseguimento degli scopi statutari. Potranno essere diffuse rielaborazioni statistiche, in forma anonima, delle informazioni ricavate dal complesso dei dati.
Non saranno comunque oggetto di diffusione i dati relativi allo stato di salute.

 

 

Periodo di Conservazione

 

Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei dati personali è il seguente: per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e nel rispetto dei tempi obbligatori prescritti dalla legge.

 

 

Contatti

 

I nominativi, le qualifiche e i recapiti del Titolare e dei Responsabili sono indicati a pagina 1 dell’Informativa.

 

 

Diritti dell’interessato

 

L’interessato, ai sensi del GDPR (artt.9-22) ha diritto:

 

1. di ottenere la cancellazione dei dati (diritto all’oblio) o la loro trasformazione in forma anonima

 

2. di opporsi al trattamento dei dati per motivi legittimi oppure finalizzato all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per indagini di mercato;

 

3. di ottenere la limitazione, l’aggiornamento, la rettificazione, la portabilità dei dati, nonché la conferma che operazioni sono state eseguite;

 

4. di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

 

5. di ottenere l’indicazione:

 

a. dell’origine dei dati trattati;

 

b. delle finalità e modalità del trattamento;
c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

 

d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del Responsabile del trattamento.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Privacy Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi